venerdì 12 aprile 2013

Torta Nutellotta

Ripubblico questa ricetta per partecipare al contest della mia amica Vale del blog " la ricetta che Vale"




Alzata in vetro CHS ONLINE



Apro questo post,augurando a tutte noi donne,tantissimi auguri per l'8 marzo.Sicuramente,oggi ci sarebbe dovuta essere una bella torta mimosa,ma non sono riuscita a farla,però ho preparato questa torta qualche giorno fa. Dopo averne sentito tanto parlare,finalmente l'ho regalata a mia sorella Chiara,che è una fans accanita della nutella,nonchè una grande consumatrice.Era da un pò che mi chiedeva di fargli una torta al cioccolato o con la nutella,ed eccola accontentata!Una torta che ha sia il cioccolato che la nutella,una vera e propria botta di vita e di carica,un trionfo di bontà e anche di calorie,ma  come si dice " una volta all'anno non fa danno". Ne voglio offrire una fetta a tutte voi,mie care amiche,con laugurio che, la forza e il coraggio di noi donne,continui a contraddistinguerci,come è sempre stato fino ad ora.
Detto questo,adesso parliamo un pò di questa torta,creata dalla famosa pasticceria napoletana di Vincenzo Bellavia,fatta di pandispagna al cioccolato, con una buonissima farcia di nutella e mascarpone.
A dire la verità io non ho mai avuto l'occasione di assaggiare quella originale,ma mi sono affidata a vari blog che ho visitato,dove veniva riproposta sempre la stessa  ricetta,definita da tutti di gran sucesso.





Mi dispiace per tutti gli amanti di questa torta ,ma ho modificato la ricetta,in base alla mie esigenze,e al mio colesterolo,calando le dosi di ciocolato fondente e di nutella,che a mio avviso erano esagerate.In più ho modificato la copertura, che sarebbe stata con tante scagliette di ciocclata,con  la farina di nocciole Life,che potete tranquillamente sostituire tritando le noccioline nel mix.
Non amo prendere le ricette di altri senza citarne la fonte,ma vi garantisco che questa ricetta è stata pubblicata da tantissimi blog, e da nessuno c'era scritto da dove l'avessero presa,per cui non saprei proprio chi citare,però per non fare un torto a nessuno li rangrazio tuttiiii!!!
Se poi c'è qualcuno che sa proprio chi l'ha creata,sarò ben lieta di aggiungere il link.
Guardate un pò l'interno com'è soffice!!E la crema al mascarpone e cioccolato e da leccarsi i baffi ^_^

 


Torta Nutellotta
Ingredienti per il pan di spagna al cioccolato  da 26 cm:
4 uova medie,
200 gr di farina 00,
200 gr di cioccolato fondente,
70 gr di burro Inalpi
1/2 bicchiere  di latte,
80 gr di zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci



Ingredienti per la farcia e la copertura :
300 gr di nutella ,
250 gr di mascarpone,
Farina di nocciole Life qb,per rivestire il contorno torta
sacca poche con beccuccio a stella GP&ME


Procedimento :In una pentola sciogliete il cioccolato  fondente a bagnomaria,dopodichè unite il burro,e fatelo incorporare al cioccolato.Infine aggiungete il latte e mescolate finchè non risulterà una crema liscia.


Montate benissimo i tuorli con lo zucchero,finchè non saranno chiari e spumosi;fatto ciò unite la crema di cioccolato fredda,e mescolate delicatamente ,fino ad amalgamere bene il tutto,stando attenti a non smontare l'impasto.Poi unite la farina con il lievito.

Montate a neve gli albumi,ed aggiungeteli all'impasto ,sempre mescolando delicatamnete.

Imburrate e infarinate uno stampo da 26 cm,e infornate il tutto a 180°per circa 40 min.Fate sempre la prova stecchino.Appena cotto,sfornatelo e fatelo raffreddare.



Ora prepariamo la farcitura,mettendo in una ciotola,il mascarpone e la nutella mescolate bene finchè non avrete un composto liscio.

Tagliate la torta a metà,e cospargetela con  la farcitura,sia nel mezzo che su tutta la superfice della torta.Decorate con una sacca poche col beccuccio a stella GP&ME,(usando sempre u pò della farcitura )creando piccoli  ciuffetti di crema alla nutella e mascarpone,e cospargete il bordo esterno con farina di nocciole.


Mettete la torta in frigo prima di servire.Allora che ve ne pare?E' davvero buonissima ^_^


Ecco la fetta!!Lo sò che l'ho fatta vedere anche sopra,ma siccome ho fatto varie foto,la ripropongo anche qui ^_^





Annarè consiglia : Se la vostra nutella è un pò durina,niente paura,potete immergere il vasetto per qualche minuto a bagnomaria,finchè non si scioglierà.Oppure se avete il microonde fate ancora prima.



Con questa ricetta partecipo al contest di Valentina del blog " La ricetta cheVale"









18 commenti:

veronica ha detto...

uno spettacolo buonissima qui parecchie persone si vorrebbero tuffare su una fetta ^.^

Chiaretta ha detto...

Che bello, tua sorella si chiama come me! ^_^ Oddio questa torta è fantastica! :P

Imma ha detto...

Ma ti è venuta benissimo!!!!Hai fatto bene a calare un pò le dosi,in effetti anche già,così,per i miei gusti,è troppo,però non vuol dire che non sia buonissima!!Imma

Eleonora ha detto...

Siiiii,l'ho già vista girare nel web,ed hai ragione nel dire che c'è spesso la stessa ricetta.Non ti stò a citare i blog dove l'ho vista perchè non mi piace fare pubblicità,però come dici tu,loro non hanno citato la fonte,per cui sei stata molto carina,a rigraziare tutti.Buona festa delle donne anche a te da Eleonora

Erika90 ha detto...

ma questa torta è meravigliosa!!! io non amo particolarmente le torte troppo troppo cioccolatose, ma devo dire che sono un adelle poche...e comunque questa torta è così bella che tenta anche me!!bravissima
ps. ho fatto la torta di rose salata, mi è venuta bene anche se le rose si sono un pò sovrapposte con la cottura...ma la rifarò e la posterò!!

I manicaretti di Annarè ha detto...

X veronica : Grazie care,ti dico solo che appena fatta,è durata pochissimo,per la soddisfazione della cuoca ^_^

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Chiaretta : Si si mia sorella si chiama Chiara,ma noi la chiamiamo anche Chiarettina,ed è una mangiatrice accanita di nutella ^_^

I manicaretti di Annarè ha detto...

X imma: ti posso garantire che con meno cioccolata,è risultata ottima ugualmente ^_^

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Eleonora: lo sò,spero di aver fatto cosa gradita,ma non sapevo proprio chi citare di quelli,per cui ho ringraziato tutti!

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Erika : Grazie mille!!!Sono contenta che ti piaccia,ti confesso che anche io non amo molto le cose troppo cioccolatose,ma mia sorella me l'aveva tanto chiesta e così l'ho accontentata.per la torta delle rose,come avevo scritto in ricetta,bisogna distanziarle un pò.la prossima volta prova con uno stampo più grande.

Elle ha detto...

Già dal nome la torta fa a pugni col colesterolo di chiunque!! bella buona brava! al pan di spagna al cioccolato non avevo mai pensato, a me non piace, ma fatto così (e per di più con la nutella) sono sicura che piacerà anche a me!!

I manicaretti di Annarè ha detto...

X Elle : se la provi fammi sapere,perchè a parte le 1000 calorie per fetta è davvero buona ^_^

Marcella ha detto...

Non so da quanti anni non affondo il cucchiaio nella Nutella.Ragazze per essere in linea,niente dolci..Io li amo poco perche' preferisco il salato ma alla NUTELLA..nessuno resiste.

La Filomena ha detto...

Woooooow!! questa torta deve essere libidinosissima! :P
Il tuo blog è fantastico Annarè, la grafica mi piace tantissimo! Curiosità: quel bellissimo cappuccio l'hai fatto tu?
Un abbraccio!

Valentina ha detto...

Ciao Anna! :) Grazie mille per aver partecipato, questa torta è strepitosa!!! La proverò quanto prima :D Un abbraccio grande e grazie ancora, bacioni! :) :**

speedy70 ha detto...

goduria allo stato puro Annare, non so resistere, troooooooooppo cioccolatosa!!!!!

manuela chira ha detto...

se hai adatto la torta al tuo colesterolo, allora prova fare la crema con cioccolato fondente sciolto a bainmarie e panna. 2 terzi cioccolato, un terzo panna. senza bollire la panna. otterai una crema deliziosa con pochi grassi

Pasticciando!! ha detto...

Che buona!! E quante calorie!!

Ti potrebbero anche interessare..

Related Posts with Thumbnails